Casa Museo

Particolare su una segnaletica del Museo Passatempo
Spiraglio su una lavagna del Museo Passatempo di Rossiglione a Genova

La Sede Civica del Museo PassaTempo è un edificio ottocentesco che per 120 anni, fino al 2004, ha ospitato le scuole del paese.

Dal 2013 vi è collocata una parte della collezione Minetti-Pizzorno. 

La Casa-Museo è un’abitazione privata che racchiude il nucleo originario della collezione Minetti-Pizzornodislocata in varie zone: il Giardino, il Sottotetto, la Saletta didattica e il Garage del Collezionista.

Gli oggetti sono esposti e organizzati per argomento, in modo tale da ricostruire fedelmente alcune situazioni tipiche della storia italiana del Novecento, in particolare del secondo Dopoguerra.

Gli oggetti sono organizzati in zone tematiche

L’officina

il luogo riservato alle delicate operazioni di messa a punto e riparazione dei motocicli, ricostruito nei minimi dettagli.

L’emporio

il piccolo negozio di paese in cui, sul finire degli anni Quaranta, si trova di tutto, dalla liquirizia ai bottoni, dalla brillantina ai giocattoli.

Il salotto

quello buono naturalmente, con il buffet e il controbuffet che lasciano spazio al televisore Geloso, la novità del 1954.

La rivoluzione domestica

ovvero quella degli elettrodomestici che negli anni Cinquanta cominciano a far parte della vita quotidiana.

Design a domicilio

come cambiano le forme, i colori e i materiali. L’inizio degli anni Sessanta è un periodo di sperimentazione irripetibile, frutto di un fortunato connubio tra industria e creatività.

Dal Giambellino

Lambretta e bar legate da una famosa canzone di Gaber: la ballata del Cerutti. I motocicli sono inseriti in un ambiente che richiama gli anni Settanta, con l’indimenticabile flipper, il telefono a gettoni e il juke-box.

INFO VISITE

 

Visite su prenotazione

tel. 342 8322843                                           

E- mail: segreteria@museopassatempo.it