Sede Civica

Particolare su una segnaletica del Museo Passatempo
Spiraglio su una lavagna del Museo Passatempo di Rossiglione a Genova

La Sede Civica del Museo PassaTempo è un edificio ottocentesco che per 120 anni, fino al 2004, ha ospitato le scuole del paese.

Dal 2013 vi è collocata una parte della collezione Minetti-Pizzorno. 

La realizzazione è stata possibile grazie al finanziamento dei Fondi F.E.R.S.Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – Asse 4, all’interno di un più ampio progetto di “Musei in rete” che coinvolge l’intero territorio delle Valli Stura, Orba e Leira.

Gli oggetti sono organizzati in zone tematiche

Il Fiume delle Cose che Cambiano

L'Isola del Tempo Libero

sono allestiti nel salone centrale. Una selezione di oggetti del Novecento fornisce una chiave di lettura generale. Sono evidenti l’evoluzione delle forme e il cambiamento dei materiali.

Il Caso Olivetti

La sezione dedicata ad una grande industria italiana, in esposizione una raccolta di macchine per scrivere e da calcolo.   

 

Cinema Paradiso

 

Ricostruisce una cabina di proiezione cinematografica in 35mm.

Si Diventa Italiani

L’Evoluzione e la Crescita: La Scuola – Il Gioco – La Bicicletta – La Moto – L’Auto

E’ un percorso espositivo pensato dal punto di vista di un bambino che cresce, con molti riferimenti anche alla storia locale di Rossiglione. Si passa dall’aula scolastica perfettamente ricostruita allo spazio per i giochi, dalla bottega del rivenditore di bici a quella del riparatore di motocicli e si arriva infine all’auto, o meglio a un modello didattico da autoscuola.

L’esposizione prosegue al piano superiore dell’edificio. In questa zona le sezioni più importanti sono:

Vespa Forever

Per quanto riguarda il famoso scooter è allestita una selezione dei modelli più significativi, dal 1950 fino agli anni Novanta e sono esposti anche gadget, modellini, giocattoli e una miriade di oggetti ispirati alla Vespa.

Intorno a Carosello - Gli Italiani e la Televisione

La storia televisiva è ripercorsa con l’allestimento di tre salotti di epoche diverse, con l’aggiunta dei giochi da tavolo e dei gadget legati ai più famosi programmi andati in onda a partire dagli anni Cinquanta.

INFO VISITE

tel. 342 8322843                                           

E- mail: segreteria@museopassatempo.it