Come nasce tutto
Guido Minetti e Sylvia Pizzorno sono due collezionisti appassionati che hanno raccolto centinaia di oggetti d’epoca, selezionandoli con cura e competenza.
Il Museo
Il Museo nasce dalla curiosità e dalla passione collezionistica di Guido Minetti e di Sylvia Pizzorno, due coniugi che da oltre quarant’anni raccolgono oggetti e mezzi di trasporto di ogni genere. Anche grazie alle donazioni nel corso del tempo la collezione si è tanto ampliata da potersi strutturare come un museo di cultura materiale vero e proprio..
Considerati i cambiamenti tecnologici avvenuti, basti pensare all’avvento del digitale, gli oggetti hanno assunto un significato storico notevole che inizialmente non avevano.
La parte visitabile della raccolta è diventata il Museo PassaTempo, luogo ideale per chi desidera ripercorrere o scoprire il Novecento in modo divertente e coinvolgente, un viaggio nella memoria e nel costume italiani.
La nostra filosofia
La scelta di fondo è quella della condivisione della nostra esperienza di vita.
Gli oggetti suscitano emozioni, il visitatore è direttamente coinvolto, non ci sono barriere strutturali. Il racconto del passato aiuta ad interpretare il presente e stimola un approccio critico al futuro.